Nuova Commerciale

Punto di riferimento per la vendita di prodotti nei settori dell'irrigazione, idraulica, sicurezza, illuminazione, automazione, domotica, gas, fognatura, climatizzazione e riscaldamento, l'azienda Nuova Commerciale, presente a Carini dal 1992, nel 2015 è stata rivelata dalla famiglia Mortillaro. Nel dettaglio a gestire il punto vendita in zona industriale sono i fratelli Roberto, 45 anni, Alessandro, 38 anni e il papà Antonino, già titolari di un'azienda, con sede in via Duca della Verdura, a Palermo, che vanta il riconoscimento di bottega storica (esiste dal 1968) e che porta il loro cognome.

In provincia hanno portato il loro know-how aprendo l'attività, che inizialmente aveva come principali clienti altre aziende, ai privati. Qui sono 19 i dipendenti con un'età media di 47 anni. "Sette di questi, che lavoravano già per la vecchia gestione, sono - dichiara Alessandro Mortillaro - i pilastri della nuova". Ben 12 i nuovi assunti. Con l'arrivo della famiglia Mortillaro, infatti, l'azienda ha esteso il mercato di riferimento anche al settore elettrico e a quello idraulico, precedentemente non coperti.

Lo stabilimento, sulla Statale 113, che si estende per ben 12 mila metri quadrati, ospita un ampio show room, due grandi magazzini (uno coperto e uno scoperto), uffici e una sala per fare corsi di formazione gratuiti agli installatori. Sono in corso dei lavori per allargare ulteriormente lo show room e rendere così ancora più semplice la scelta dei materiali ai clienti. "Migliorare l'organizzazione logistica dell'azienda per noi - continua Mortillaro - è molto importante. Contiamo di chiudere il cantiere a settembre".

L'attività dunque cresce così come i clienti che in gran parte arrivano dalla città. "I palermitani che abitano in via Belgio, a San Lorenzo, a Partanna o a Mondello - conclude Mortillaro - preferiscono venire qui in zona industriale piuttosto che andare in centro città perchè l'area è facilmente raggiungibile percorrendo l'autostrada e non ci sono problemi di parcheggio". Punti di forza che la famiglia Mortillaro aveva ben chiari prima di rivelare l'azienda. Da qui la scelta di investire a Carini.