Polysistem srl
Nata nel 1991, a Partanna Mondello, la Polysistem dal 2000 ha sede nell'area industriale di Carini. Motore dell'azienda, che produce dispositivi medici destinati alle sale operatorie ed alle corsie ospedaliere di quasi tutta Italia, sono i venti dipendenti, in maggioranza donne (sono 14), con un'età media di 40 anni. "L'ultima arrivata - racconta il fondatore Roberto Fiore - lavora con noi da un decennio". Ad amministrare l'impresa, oggi leader del settore della chirurgia oftalmica, da 10 anni è il figlio del fondatore, Gabriele Fiore, 36 anni.
"I nostri clienti - spiega l'ad - sono gli ospedali pubblici e privati. Il 70 per cento di questi si trova in Italia, di cui il 25 per cento in Sicilia. I nostri prodotti vanno anche all’estero, sia in Europa che in America Latina. E abbiamo avuto rapporti di lavoro pure negli Stati Uniti, in Arabia Saudita e a Cuba". La Polysistem dunque porta il nome della Sicilia oltre i confini non solo nazionali ma anche europei dando lustro all'Isola. I kit per la copertura sterile del paziente durante gli interventi, i ferma bulbo oculare e le lenti intraoculari alcuni dei prodotti più venduti. I kit chirurgici in tessuto non tessuto, soprattutto dedicati al settore oftalmico, quelli più esportati.
Da venti anni lo stabilimento produttivo ha lasciato la città per approdare in provincia. “Abbiamo scelto Carini - racconta il Roberto Fiore - perché Palermo non ha una zona industriale. Soprattutto nei primi anni sono state tante le difficoltà oggettive che abbiamo riscontrato nel territorio e molte sono ancora le lacune da colmare nell'area, a cominciare dalla strade sporche, piene di erbacce, poco illuminate e non sorvegliate. È una questione di decoro. Nonostante i problemi non manchino - conclude Fiore - Carini offre, dal punto di vista logistico, le condizioni oggettive necessarie per permettere ad una azienda di insediarsi e svilupparsi”.