Sicurezza Lab
Sicurezza Lab S.r.l. aiuta le aziende di qualsiasi dimensione a raggiungere la conformità normativa in materia di sicurezza e salute sul lavoro, ma si occupa anche di ambiente, qualità e privacy. In 11 anni di esperienza nel settore della consulenza ha aiutato più di 3 mila aziende a raggiungere la compliance normativa.
L'impresa, con tanti clienti nell’area industriale di Carini, è nata nel 2013 ed è amministrata da Gabriele Amato, 42 anni, esperto in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e privacy, con diversi incarichi aziendali come responsabile del servizio di prevenzione e protezione (Rspp) e come responsabile della protezione dei dati (Dpo). Amato ha fondato l’azienda insieme al socio Marco Sgroi, architetto ed esperto in sicurezza nei luoghi di lavoro e valutazione dei rischi aziendali. “Io e Marco abbiamo lasciato un lavoro sicuro - racconta Amato - per seguire il nostro sogno di diventare imprenditori. All’inizio lavoravamo in auto, non avevamo nessuna sede fissa ed eravamo solo in tre mentre oggi siamo una ventina con due sedi, una Palermo e una a Milano, e offriamo servizi in tutta Italia”.
La formazione è uno dei principali settori in cui Sicurezza Lab opera offrendo corsi antincendio, primo soccorso, carrelli elevatori ed alta quota, oltre a tutti i corsi sulle attrezzare da lavoro.
Sicurezza Lab è un’azienda strutturata, ma al tempo stesso snella, costituita da brillanti professionisti che operano in campi differenti ma uniti dal comune obiettivo di offrire consulenza e servizi integrati alle aziende pubbliche e private. In totale il personale è composto da 20 lavoratori, collaboratori qualificati che insieme alle competenze dei soci, garantiscono all’azienda un alto grado di professionalità.
Tra i servizi offerti anche nomina medico competente e sorveglianza sanitaria; documento di valutazione dei rischi e valutazioni specifiche; valutazioni e incarichi tecnici; procedura H.A.C.C.P. e corsi alimentaristi; la consulenza per sistemi di gestione (ISO 9001-14001-45001), redazione modelli organizzativi (d. Lgs 231/2001), consulenza nel campo privacy, incarico (Dpo), fornitura di presidi e soluzioni antincendio e consulenza per la prevenzione antincendio.