Bambinopoli

Ventidue anni di vita e circa 25 dipendenti tra ausiliari, insegnanti, educatori e amministrativi. Questi in sintesi i numeri che riassumono la storia di Bambinopoli, associazione fondata nel 2001 da Eugenio Mannino, direttore della struttura aperta al pubblico nel 2003, dopo due anni di lavori, che oggi ospita un asilo nido, una scuola dell’infanzia paritaria e una scuola primaria( l’unica nel Comune di Carini).

Il complesso, che si trova in via Don Luigi Sturzo 280, si sviluppa su un unico piano di circa mille metri quadrati, è nato sulle ceneri di un asilo dell’Asi, a servizio dell’area industriale, abbandonato al degrado per circa 20 anni.

Oggi è una bellissima realtà immersa nel verde. All’interno trovano spazio laboratori creativi, l’aula multimediale, la mensa, i bagni a misura di bambini, la cucina, oltre naturalmente alle aule didattiche, la cui caratteristica principale è quella di essere dotate di ampie vetrate che si affacciano sul giardino-pineta permettendo ai bambini di restare a contatto con la natura anche durante le attività al chiuso e cogliere i cambiamenti di stagione.

All’esterno un’area giochi attrezzata per tutte le fasce d’età con scivoli, altalene, castelli, sabbiere e un piccolo parco avventura circondato da pini, palme e carrubi.