Italtekno
Italtekno, azienda palermitana guidata da Guglielmo Speciale, si occupa di energie rinnovabili. La stessa, negli ultimi 2 anni, ha ricevuto diversi riconoscimenti degni di nota: è stata inserita nel 2023 dal Financial Times nella lista delle migliori aziende europee che nel triennio 2018-2021 hanno ottenuto la migliore performance in termini di crescita di fatturato piazzandosi al 276° posto su tutti i mercati (prima in Sicilia, ottava in Italia e diciottesima in Europa considerando solo il proprio mercato di riferimento), nel 2024 è stata inserita dal Sole 24 Ore nella lista delle migliori aziende italiane che nel triennio 2019-2022 hanno ottenuto la migliore performance in termini di crescita di fatturato, del numero di dipendenti e delle immobilizzazioni materiali e immateriali, le ormai note “stelle del Sud”.
L’azienda, E.S.Co. certificata, progetta e installa impianti fotovoltaici industriali e residenziali; offre soluzioni complete per la mobilità elettrica e per la climatizzazione, oltre a offrire soluzioni innovative per la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica con tecnologia a Led ed effettuare diagnosi energetiche per aiutare i clienti a ridurre i consumi.
È certificata Soa cat. OG9 e OG10, Iso 9001, F-Gas, Uni 11352, rating di legalità 2 stelle ed è iscritta alla White List della Prefettura di Palermo tra le aziende non soggette a infiltrazione mafiosa.