Ecosan servizi per l'ambiente

Società leader nel settore dei servizi di gestione dei rifiuti speciali, prevalentemente di origine sanitaria e industriale, Ecosan servizi per l'ambiente nasce nel 2011 in via Serre Granatello 6, a Carini e dall'anno scorso si è trasferita in zona industriale. Amministrata dal socio unico Norino Sanzone, 50 anni di Carini, la società in oltre un decennio di attività infatti è cresciuta in modo esponenziale ed è stato necessario spostarsi in una sede più grande in grado di ospitare il personale che attualmente lavora per l'impresa.

"All'inizio - racconta l'ad - eravamo in tre mentre adesso siamo una ventina. Abbiamo acquistato un capannone in contrada Dominici dove ci siamo trasferiti nel 2023". Ecosan oggi lavora con multinazionali del settore sanitario (come la Fmc e Diaverum) e con cliniche private dislocate su tutto il territorio siciliano, con particolare attenzione a quelle specializzate nella emodialisi.

Ecosan, dal 2017, effettua anche disinfezioni degli ambienti sensibili quali, ad esempio, sale operatorie, rsa, centri dialisi e nosocomi con pazienti lungodegenti. Sono trattamenti volti alla riduzione della carica microbica e virale che consentono di diminuire i fattori di rischio nelle varie patogenesi indotte da agenti responsabili di morbilità. Rappresentano dunque un’attività importante di prevenzione per garantire sicurezza ed igiene negli ambienti.

L'azienda infine fornisce servizi di pest control, ovvero interventi che contribuiscono a preservare e prevenire la presenza di animali infestanti in civili abitazioni, uffici e attività commerciali.