Avvocati, consulenti aziendali ed esperti di sicurezza e di internazionalizzazione: professionisti fanno rete sotto la regia del Ciac

Tavolo tecnico organizzato dal Coordinamento imprenditori area Carini al Bioparco di Sicilia. Il presidente Pezzati: “Pool a disposizione delle imprese dell’area industriale”

Professionisti del mondo aziendale fanno rete, sotto la regia del Ciac, Coordinamento imprenditori area Carini. Ieri pomeriggio l’associazione senza fini di lucro ha organizzato un tavolo tecnico all’interno della sala meeting del Bioparco di Sicilia per far sì che si presentassero e conoscessero tra loro. Obiettivo mettere insieme le diverse competenze.

Ad aprire i lavori il presidente Giuseppe Pezzati che dopo aver raccontato ai presenti e anche agli esperti collegati in video conferenza cosa fa il Ciac e da chi è composto, ha spiegato il motivo dell’incontro. “Vi abbiamo riuniti qui - ha detto Pezzati - perché era venuto il momento di consolidare i rapporti con gli studi professionali di cui io, il vicepresidente Roberto Fiore e il segretario Baldo Di Giovanni, ci avvaliamo per gestire e prevenire le problematiche delle nostre imprese. Abbiamo messo in rete un pool di professionisti e siamo qui proprio per darvi la possibilità di presentarvi così da conoscerci vicendevolmente e fare squadra”.

Ecco la lista completa dei professionisti intervenuti e una loro breve presentazione:

Riccardo Guarino. Avvocato con uno studio multidisciplinare specializzato in diritto bancario e civile, Guarino è stato anche consulente legale della Camera dei Deputati e rappresentante della Presidenza del Consiglio dei Ministri in seno al Comitato di indirizzo della Zes Campania, ha dunque competenze mirate sulle Zone economiche speciali, tra le quali Carini rientra a pieno titolo.

L'avvocato Belli e il dott. Andrea Ristori presentano Infinet. Infinet è una società che fornisce consulenza strategica, finanziaria e operativa a imprese e fondi di investimento, specializzata in acquisizioni e fusioni. La missione dell’azienda - che opera nei settori più svariati: dal food&beverage al calcio, dalla moda all'energia - è aiutare le imprese nei processi di crescita per linee esterne. Rientra, infatti, tra le proprie attività l'assistenza alle imprese in operazioni straordinarie di M&A, organizzazione e riorganizzazione aziendale e l'assistenza agli investitori, italiani e internazionali, che intendono investire in Italia.

Pietro Tumminelli, titolare dello studio di consulenza RT. Ex funzionario di banca, ora in pensione, si occupa di consulenza legata al settore bancario, tributario e di gestione debiti per imprese e privati. Lo studio fornisce una presenza costante e professionale agli imprenditori con lo scopo primario di tutelare i patrimoni, personali e aziendali e e vanta una proficua collaborazione con diversi studi legali specializzati nelle singole branche (bancario, tributario, finanziario).

Gabriele Amato presenta Sicurezza Lab. L’azienda aiuta le aziende di qualsiasi dimensione a raggiungere la conformità normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Si occupa anche di ambiente, qualità, privacy e formazione. La struttura organizzativa della società è semplice, snella ed efficiente ed è orientata a garantire un alto livello qualitativo, a costi sostenuti. Con oltre 13 anni di esperienza nel settore della consulenza ha già aiutato più di 3000 aziende a raggiungere la compliance normativa.

Domenico Di Catania, manager di rete Phoenix Net. La mission della società è mettere insieme le aziende per fare contratti di rete (un modello di collaborazione tra imprese che consente, pur mantenendo la propria indipendenza, di realizzare progetti e obiettivi condivisi) anche in codatorialità, strumento che comporta una serie di vantaggi permettendo di ottimizzare i costi legali al personale. Di Catania, è un’economista, con 25 anni di esperienza nel settore.

L'avvocato Francesco Marzano. Lo studio legale Marzano si occupa a 360 gradi di diritto penale. Tratto infatti tutti i reati, da quelli contro la pubblica amministrazione (es. corruzione, concussione e peculato), a quelli commessi in occasione di contratti di appalto passando per i reati ambientali o contro il patrimonio.

Gaspare Magro presenta il Network consulenti aziendali d'Italia. Insieme a Carmelo Giannilivigni, il professionista coordina un gruppo di consulenti aziendali specializzato nell'analisi di alcuni dati qualitativi delle imprese, al fine di prevenire la crisi d’impresa. Magro ha evidenziato come l’obiettivo primario del Network sia quello di diffondere cultura aziendale e promuovere attività e processi che migliorino la capacità delle aziende di competere in un mercato sempre più dinamico e complesso. A tal fine si è discusso anche del nuovo CCI che impone gli adeguati assetti organizzativi alle imprese e un obbligo gestorio professionale agli amministratori. Inoltre ha spiegato che per raggiungere tale intento, il legislatore ha minato l’autonomia patrimoniale perfetta rendendola valida solo in presenza di Assetti organizzativi, amministrativi e contabili adeguati alla natura e alla dimensione dell’impresa.

Nicola Parrinello. Amministratore della Metis, iscritto all’albo internazionale degli sviluppatori della scheda di valutazione bilanciata, strumento migliore in grado di tradurre in azioni la strategia aziendale e l’unico riconosciuto dalla dottrina per dotare l’azienda di un business judgement rule, capace di tutelare l’imprenditore dalle nuove scure del CCI. Parrinello ha presentato il servizio della perizia sugli adeguati assetti, l’unico a livello nazionale in grado di esprimere un giudizio complessivo con carattere di oggettività e scientificità circa i nuovi obblighi di cui all’art. 2086 codice civile. La Metis è specializzata anche in consulenza strategica e in controllo di gestione in ottica forward looking analizzando dati quantitativi e Kpi qualitativi, elementi quasi sempre sottostimati dagli imprenditori e che invece una letteratura diffusissima indica come causa principale nell’insorgenza di segnali di crisi d’impresa.

Roberto Cappanera presenta lo Studio Cappanera. Insieme alla moglie, Marinella Calandrino, Roberto Cappanera è il titolare di uno studio di consulenza ed è iscritto all'albo Oam da Euroansa Spa, società di mediazione creditizia. Lo studio si occupa di consulenza del credito alle imprese, è specializzato in rating bancari, riequilibrio finanziario delle aziende e reperimento di nuova finanza per investimenti o esigenze di liquidità per il capitale circolante. Attraverso un affiancamento, guida le imprese ad avere un ciclo monetario fluido e a non rincorrere le scadenze, lavorando a stretto contatto con i commercialisti per l'arricchimento informativo dei bilanci a beneficio di tutti i portatori di interesse esterni.

Nino Crisafi presenta Manpower. Manpower Italia è un’agenzia per il lavoro e può supportare le aziende nelle fasi di ricerca, selezione e formazione delle risorse umane. Collabora ogni anno con migliaia di aziende appartenenti ad un’ampia gamma di settori specializzati, sviluppando soluzioni innovative di Talent Strategy che consentono ai propri clienti di competere e avere successo in un mondo del lavoro in continua evoluzione.

Geometra Scuderi, esperto di valutazioni immobiliari. Lo Studio Scuderi nasce con l'obiettivo di offrire consulenza e assistenza immobiliare-edilizia sia a privati che a società ed enti. La principale attività consiste nell’analisi, nella valutazione e nello sviluppo di interventi immobiliari sia di nuova edificazione che di trasformazione edilizia. Le attività di consulenza svolte in 40 anni, anche in ambito giudiziario, riguardano però anche le valutazioni immobiliari corporate e retail, l'analisi dell’investimento immobiliare, la due diligence, la consulenza integrata catastale ed edilizia, gli studi di fattibilità e l'advsory. Punti di forza dello Studio sono la multidisciplinarietà dell’approccio e la visione strategica nella ricerca di soluzioni ai problemi immobiliari.

Il Ciac metterà a sistema anche le competenze di Vito Piraino, consulente per l’internazionalizzazione di prodotti siciliani. Piraino è stato anche console italiano (Virginia-Usa) ed ex direttore international planning di Msc Ginevra e senior vice president di Msc Usa.