La Zes unica parte a marzo: commissari prorogati per altri due mesi, nominati i dirigenti di vertice
La Zes unica parte a marzo e nell'attesa gli incarichi dei commissari straordinari delle attuali 8 Zone economiche speciali sono stati prorogati. Questo prevede il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 29 dicembre 2023 che ha lo scopo di consentire la definizione dei procedimenti in corso e che si trovano in una fase istruttoria molto avanzata, nonché assicurare un ordinato e graduale passaggio di consegne.
Il ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto lo scorso 9 gennaio ha incontrati presso i suoi uffici gli attuali otto commissari straordinari. All'incontro erano presenti anche i rappresentanti della nuova Struttura di missione Zes, che è già operativa con la nomina dei dirigenti di vertice, avvenuta nei giorni scorsi. Si tratta del coordinatore della Struttura di Missione Zes, Antonio Caponetto, dirigente generale della Presidenza del Consiglio dei ministri. Per quanto riguarda i due direttori generali saranno Pietro Paolo Mileti, già Segretario generale del Comune di Roma, e Lorenzo Armentano, dirigente dei ruoli della Presidenza del Consiglio dei ministri e vice Capo Ufficio legislativo.
“Proprio nel solco della leale collaborazione - ha annunciato il Ministro Fitto in quella occasione - all’incontro odierno seguiranno, già nei prossimi giorni, appositi tavoli bilaterali tra la Struttura di missione Zes e i singoli Commissari straordinari per esaminare, nel dettaglio, le peculiarità delle singole aree”.