Silaflex

Quindicimila metri quadrati di stabilimento (di cui tremila di capannoni e 500 metri quadrati di uffici), una decina di dipendenti e 50 anni di vita. Sono questi i numeri che raccontano la Silaflex, azienda leader in Sicilia e Calabria nell’importazione, distribuzione e lavorazione di tondo per cemento armato qualificato, con sede in via Don Milani, nell'area industriale di Carini, che dal mese di luglio 2023 è socia del Ciac.

Amministrata da Carmelo Gariffo che l'ha fondata nel 1973 e dal figlio Antonio, ingegnere, che ricopre la figura del direttore commerciale e tecnico e gestisce gli ordini e le trattative con i clienti e i fornitori, la società all’esperienza nel settore siderurgico negli ultimi 10 anni ha affiancato quella nel settore dei legnami da costruzione direttamente importati dai paesi d’origine, inclusa la progettazione e la realizzazione di strutture in legno. "Il 90% del fatturato - spiega Antonio Gariffo - arriva dal legname da costruzione e dalla vendita e dalla lavorazione del tondo per cemento armato, il restante 10% dalla vendita all’ingrosso di vari prodotti".

Ferro in barre, in rotoli e rete elettrosaldata per cemento armato; travi in acciaio, chiusini in ghisa; pannelli per casseratura più accessori; travi abete; perline; guaine e coibentanti; reti paramassi; sono solo alcuni dei prodotti che prendono vita nello stabilimento destinati a clienti, concentrati principalmente nella Sicilia Occidentale, ma disseminati in tutta l'Isola. "Lavoriamo - racconta il direttore tecnico - sia per il settore pubblico che privato e acquistano da noi sia tante grosse imprese sia piccoli rivenditori di materiali edili".

Nello stabilimento è presente un centro di presagomatura qualificato, riconosciuto dal Consiglio superiore dei lavori pubblici, dotato di strumentazione e mezzi tecnologicamente all'avanguardia grazie al quale l'azienda è in grado di offrire prodotti di qualità e prezzi concorrenziali sul mercato. Il personale qualificato chiude il cerchio rendendo l'azienda in grado di soddisfare le attese del consumatore.