Nell'area industriale la stazione ferroviaria c'è ma non si vede: tutti gli orari dei treni che fermano a Carini Ciachea
L'area industriale è servita dalla stazione ferroviaria di Carini Ciachea, ma non tutti i dipendenti delle tante aziende che si trovano nella zona ne sono al corrente. La fermata, dove passano tutti i treni che dall'aeroporto Falcone Borsellino sono diretti a Palermo Centrale, non è adeguatamente segnalata. All'interno dell'asse viario della zona non è presente nessuna segnaletica che indichi che lì vicino si trova una stazione e anche chi si trova a passarci accanto rischia di non notare la fermata se non fa particolarmente attenzione: lungo la via Luigi Sturzo, strada di accesso alla fermata, infatti, solo un cartello che riporta la scritta "ai treni" indica la presenza del servizio, potenzialmente utilissimo.
Intanto, ci sembrava utile divulgare gli orari dei treni, validi fino al mese di giugno 2023, in partenza dalla fermata di Carini Ciachea e diretti a Palermo Centrale, che fermano a Capaci, Isola delle Femmine, Sferracavallo, Tommaso Natale, Cardillo, La Malfa, San Lorenzo, Francia, Notarbartolo, Lolli, Palazzo Reale, Vespri e Guadagna. O quelli dei treni che effettuano il percorso opposto. Qui il link al sito di rfi dove è possibile scegliere l'orario in cui si vuole viaggiare e la direzione, da Palermo Centrale a Carini Ciachea o viceversa, e visionare tutte le possibilità.
Di seguito anche il pdf delle partenze e quello degli arrivi.
Per chi dovesse decidere di raggiungere il posto di lavoro usando il treno il Ministero quest'anno ha deciso di finanziare un bonus trasporti, un beneficio di 60 euro che può richiedere chi nel 2022 non ha superato i 20 mila euro di reddito.