Sudgel service srl
La Sudgel, di Giuseppe Todaro, ha aperto il primo stabilimento a Cinisi nel 1994, per poi ampliare l’attività, nel 2000, a Carini. Oggi le sedi nell’hinterland palermitano sono diventate tre. La società si occupa di conservazione di surgelati e produzione conto terzi, principalmente pesce per aziende siciliane, ma anche del trasporto dei prodotti. Produce inoltre il gelato Gallo che esporta pure all’estero. La Danimarca e la Germania sono i Paesi europei che ne acquistano di più. Il gelato viene venduto anche al centro commerciale Poseidon, dalla gelateria Amunì e in centro a Palermo. La Sudgel ha 75 dipendenti distribuiti nelle varie sedi di Palermo, Carini, Cinisi e Catania, dove viene garantita la logistica del freddo, mentre alcuni stabilimenti sono attrezzati pure per la produzione del gelato e per la produzione, la conservazione e lo stoccaggio del pesce surgelato. L'azienda ha aderito ai criteri Esg (Environmental, social and governance) e ha ottenuto la certificazione del proprio impegno dal punto di vista sociale, ambientale e della governance. Per esempio, per ridurre l'impatto ambientale dei sistemi di refrigerazione gli impianti sono dotati di sistemi di alimentazione ad energia solare. Un'azienda, dunque, al passo con i tempi che guarda al futuro.
Il fondatore e amministratore delegato, Giuseppe Todaro, è noto anche per aver denunciato, nell'ormai lontano 2010, la mafia e in particolare Giuseppe Sgroi e Girolamo Cangialosi, emissari della famiglia Pipitone di Carini, che per anni gli hanno chiesto il pizzo. Per questo è finito sotto scorta. Una scelta che all'inizio gli è costata cara. "Abbiamo perso - racconta Todaro - parte della clientela, ma poi abbiamo recuperato. In quegli anni - continua - si faceva fatica a far comprendere il cambio di passo. Ora per fortuna la percezione è diversa e la mafia è sempre meno accettata socialmente". Alla base della scelta di denunciare ci sono diverse motivazioni. “Non è solo un problema di pizzo - aggiunge Todaro - io ho denunciato per essere libero, per poter assumere chi volevo, gente competente e non chi mi veniva imposto. L'ho fatto anche per i miei figli, che allora erano piccoli, per non dovergli spiegare un giorno, quando da grandi sarebbero magari entrati in azienda, perché paghiamo il pizzo. Infine, l'ho fatto per il territorio, perché solo un territorio libero è veramente attrattivo".
E nel territorio di Carini Giuseppe Todaro continua ad investire. Alla fine del 2020 è diventato socio della Orosoap, azienda al 50 per cento di Sudgel e di Desirkem. Lo storico marchio siciliano, nato a Palermo nel 1976, produce una linea per i pavimenti, una per i piatti e una per il bucato ma è noto soprattutto per il sapone molle, ottenuto prevalentemente da olio d’oliva, e per la produzione del Blu 2000 “Azolo”, un additivo sbiancante. L'azienda, che ha sede in via Galileo Galilei, conta una ventina di dipendenti.