Matteo Adragna trasporti - logistica srl
L'azienda, il cui fondatore e amministratore unico, è Matteo Adragna nasce nel 1984 a Palermo. Quattro i soci: Antonino, Rosa, Sandro e Danilo Adragna, figli del ceo. Dal 2008 la società ha spostato la sua sede nella zona industriale di Carini perché l’azienda aveva bisogno di spazi più ampi e di una posizione strategica. Oggi conta circa 270 dipendenti (di cui circa 150 autisti), in gran parte di Palermo e Provincia. Tre in tutto le sedi in Italia: "Siamo anche - racconta Sandro Adragna - a Catania e ad Alessandria. La nostra è un’azienda sana, sempre in crescita di anno in anno, per questo continuiamo a investire. A Carini abbiamo quattro siti: oltre alla sede principale in via Galileo Galilei, siamo anche in via don Milani, viale Ercole e viale della Bora".
Grazie all'imponente flotta aziendale che può contare su oltre 900 mezzi, la Matteo Adragna trasporti - logistica srl oggi collega il Sud con il Nord del Paese, la Germania e la Francia. Agrumi, ortaggi ma anche vino e olio gli alimenti siciliani più richiesti fuori dalla regione. Ma la lista delle merci nostrane che grazie all'azienda è possibile trovare oltre i confini della Trinacria è molto più lunga e comprende anche i prodotti di alcune aziende che operano nella zona industriale di Carini e che attraverso la ditta di logistica raggiungono i clienti finali. "Capita anche di portare in Sicilia - spiega Sandro Adragna - la materia prima che serve poi all’imprenditore per produrre il suo prodotto". Tutte queste merci, in partenza o in arrivo, per un po' sostano a Carini dove si trovano i magazzini videosorvegliati della società.
"Noi come altre aziende che operano nel territorio - continua il figlio del fondatore - abbiamo investito nel territorio e continuiamo a farlo. Sono tanti gli spazi che abbiamo acquistato e riqualificato. Anche la strada dove ci troviamo adesso era piena di rifiuti quando siamo arrivati e siamo stati noi a pulirla". Dal 2008 sono passati 14 anni ma nell'area industriale resta tanto da migliorare. "La zona - denuncia Sandro Adragna - è pericolosa. Le strade sono piene di buche, la segnaletica è da rivedere, l'illuminazione è quasi inesistente e alcuni automobilisti, approfittando anche dell'oscurità, sfrecciano indisturbati. Sarebbe opportuno che ci fossero dei controlli. Servirebbe anche un servizio di videosorveglianza per prevenire i furti".