Randazzo srl

Trait d’union tra l'esportatore e l'importatore, la Randazzo srl è l'operatore di logistica ideale per le piccole e medie imprese siciliane che operano nei più svariati mercati, dal tessile al settore vitivinicolo. L’azienda, nata nel 1993 a Carini, oggi esporta le eccellenze isolane in tutto il mondo e porta nell'Isola quelle straniere. Il suo fondatore, il cavaliere Giovanni Randazzo fu tra i primi imprenditori a credere nelle potenzialità della zona del Comune oggi nota come area industriale, che all’epoca di industriale aveva poco e ad acquistare un terreno lì, sul quale costruì successivamente la prima sede dell'impresa. Oggi la società, amministrata dal figlio Salvo, è il volto di Ups in Sicilia. "Papà e io – racconta l'ad - cominciammo gestendo la distribuzione per la Alimondo, poi acquistata dalla multinazionale americana".

Nel corso degli anni si è investito molto sullo stabilimento, posizionato in un’area grande 10 mila metri quadrati, realizzando magazzini per il settore del primo e ultimo miglio che possono godere di una tecnologia all’avanguardia per lo smistamento e contare su un tunnel con 70 car position dove ogni giorno passano migliaia di pacchi. "Qui ogni notte arrivano i camion carichi di colli che, dopo essere stati scaricati sul nastro trasportatore e smistati, la mattina vengono caricati sui mezzi brown che li porteranno poi alle mete finali". Una buona parte di questi pacchi vengono consegnati in giro per l'Isola via terra seguendo delle precise procedure atte a soddisfare le esigenze dei clienti. Contestualmente l'azienda gestisce i pacchi che devono essere esportati e che giornalmente dall’aeroporto volano per raggiungere la pancia del brown tail di Ups fino al paese di destinazione. La società, agente certificato Enac, può contare su una flotta di oltre 70 furgoni e su 200 dipendenti specializzati nella varie business unit di Randazzo srl: commerciale, distribuzione espressa, healthcare, cargo e logistica.

E a proposito di logistica sanitaria, è dal 2019 la Randazzo srl opera anche in questo campo. "Oggi - dice ancora Salvo Randazzo - copriamo otto regioni per Ups healthcare". Nel 2020 invece ha iniziato una collaborazione anche con un altro colosso americano, Amazon. A questa attività sin dall'inizio si è dedicato uno dei figli dell'amministratore, Giovanni Randazzo junior, 26 anni, che dopo essersi laureato in economia, ha collaborato attivamente alle fasi operative della nuova sfida e adesso ha iniziato a lavorare nel reparto F&A. Già al lavoro in azienda anche il fratello, Giulio, 24 anni che dopo avere conseguito la maturità, ha voluto subito entrare a far parte del dipartimento operativo Ups, dove occupa un ruolo di responsabilità. Anche la terza generazione dei Randazzo ha dunque già dimostrato di avere la stessa passione di fare impresa del nonno e del papà.

Il futuro della società è già tracciato e sono tanti i progetti in cantiere che diventeranno realtà a brevissimo. "Faremo - continua il ceo della Randazzo srl - un investimento di due milioni di euro per predisporre i pannelli fotovoltaici nel nostro stabilimento, oltre alla definizione dell’automazione delle nostre linee e dei nastri trasportatori, per concludere con l’elettrificare la flotta brown. Infatti, i prossimi mezzi che verranno introdotti saranno ibridi. Di conseguenza, entro il 2025 contiamo di installare nella nostra sede le colonnine di ricarica per i mezzi a servizio e per le auto dei clienti". L'azienda dunque punta tutto sulla sostenibilità.